È vero, si pensa che le piante Grasse resistano a tutto, ma non è sempre così; allora come puoi curarle al meglio? Vediamo insieme tutto ciò che devi conoscere per coltivare bene le piante Grasse.
Le piante Grasse, meglio note in botanica come “Succulente”, parola che deriva dal latino Succulentus e che significa “pieno di succo”, categorizza tutte quelle famiglie di piante, che sono in grado di immagazzinare acqua per lunghi periodi e di sopravvivere in condizioni di siccità estrema.
In questa categoria, rientrano famiglie botaniche molto diverse tra loro, come per esempio le Cactaceae, di cui fanno parte i Cactus, le Agavaceae e le Campanulaceae, comunemente chiamate Grasse, anche se in realtà vi sono delle micro distinzioni.
Prima di tutto, perché le piante si chiamano Grasse? Perché la loro capacità d’immagazzinamento d’acqua gonfia i tessuti, le foglie, i fusti e le radici, dando questo aspetto carnoso e robusto. I tessuti in questione sono i Parenchimi Acquiferi, caratteristici delle Xerofite e delle Succulente, che fanno sì che assumano queste forme particolari, a seconda della tipologia.
È difficile collocare le Piante Grasse in una località geografica precisa, in quanto si trovano in moltissime zone del mondo, dai deserti dell’Africa e del Sud-America, all’Arabia Meridionale alle Foreste Pluviali. Generalmente, le piante grasse sono in grado di vivere in condizioni di aridità grazie anche ad altre caratteristiche tra le quali la capacità di ridurre al minimo le perdite d’acqua, le poche foglie, la loro crescita a forma compatta e il fusto modificato; quest’ultimo inoltre è la principale sede della fotosintesi.
Quali sono le Piante Grasse?
Il mondo delle Succulente è molto variegato, quindi concretamente: quali sono le Piante Grasse che puoi trovare in commercio? Non ci solo i Cactus anzi, esistono delle piante Grasse con splendidi fiori e altre varietà che sono in grado di resistere bene al freddo. Le famiglie che avrai sicuramente visto sono:- Le Crassulaceae comprendono circa 1.300 specie conosciute, caratterizzate da foglie carnose e una splendida fioritura. Alcune piante tipiche da giardino o da appartamento sono la Crassula, il Sedum e la Barba di Giove;
- Le Agavaceae hanno circa 300 specie e sono indicate comunemente con le Agavi;
- Mesembryanthemaceae: con più di 2.000 specie e sono tipicamente conosciute come le piante da roccia tra cui, ad esempio il Mesembriantemo;
- Le Liliacee la celebre famiglia che comprende piante grasse come l’Aloe.
Piante Grasse Con Fiorellini
Le piante Grasse con fiorellini sono perfette per l’arredamento e il decoro degli ambienti casalinghi, balconi e terrazze, nonché molto raffinate, originali e più facili da coltivare rispetto alle piante fiorite tout court. Oltre alla famiglia di appartenenza, le piante Grasse che fioriscono si differenziano nel modo in cui si sviluppano i fusti, che possono essere con o senza spine, all’altezza e lunghezza.3 Piante Grasse con fiori:
-
Mammilaria
-
Schlumbergera
-
Euphorbia Mili
3 piante Grasse da esterno e che resistono al freddo
-
Aloe Vera
-
Agave
-
Semprevivo maggiore